La Parodontologia si occupa di studiare e curare il parodonto. Se non sai cosa sia il parodonto devi sapere che il dente non è un corpo isolato nella bocca e che ha bisogno di essere nutrito e sostenuto da alcuni tessuti di supporto che sono chiamati appunto parodonto.
Per fare un esempio, possiamo considerare il dente come un albero e il parodonto come il terreno su cui l’albero è piantato.
Il dente si inserisce nell’osso con le sue radici, esattamente come fa un albero. Le radici sono connesse all’osso da una serie di strutture microscopiche come legamenti, piccoli vasi sanguigni, piccoli nervi e altro ancora.
Possiamo dire che la vita biologica di un dente dipende strettamente dal funzionamento del parodonto che lo alimenta e lo sorregge.
Quando il parodonto si ammala andiamo incontro a quella che viene chiamata “malattia parodontale”. La malattia parodontale nel gergo comune è anche chiamata “piorrea” e può essere rappresentata da livelli di gravità e di estensione molto diversi e specifici per ogni paziente.