Skip to main content

Odontoiatria estetica

Prima dell’avvento dell’odontoiatria estetica, le motivazioni che portavano un paziente dal dentista erano sostanzialmente 3:

 

  • Il dolore, motivazione più frequente in assoluto, che si verifica quando un dente è malato oppure quando c’è una sofferenza della gengiva e di altri tessuti molli.
  • Un semplice controllo periodico: una grande quantità di visite viene svolta regolarmente su pazienti perfettamente sani al solo scopo di intercettare piccoli problemi latenti o prevenirne altri.
  • Problemi funzionali. Capita che un paziente sia sano dal punto di vista anatomico (la struttura dei denti e dei tessuti molli), ma che la bocca non funzioni bene nel suo complesso quando mastica o deglutisce o dovrebbe stare a riposo.

La comparsa dell’odontoiatria estetica

Con il miglioramento delle condizioni generali di salute orale della popolazione, con la diffusione di un certo benessere socio economico e sotto la spinta di nuovi modelli culturali, anche l’odontoiatria ha dovuto fronteggiare, sempre di più, le richieste di miglioramento estetico dei pazienti.

Il paziente oggi non si accontenta più di avere una bocca “sana”, ma desidera anche un aspetto estetico gradevole. Molti inestetismi che un tempo venivano tollerati o ignorati, oggi sono associati a trattamenti specifici.

Facciamo alcuni esempi:

  • ortodonzia per denti storti che penalizzano il sorriso
  • implantologia per denti mancanti che conferiscono un aspetto senile
  • sbiancamento per denti dal colore sgradevole allo sguardo
  • chirurgia maxillo facciale per malocclusioni scheletriche negli adulti
  • protesi dei settori anteriori deteriorati da cure precedenti
  • conservativa per i denti che abbiano forme e dimensioni non gradevoli alla vista
  • medicina estetica dei tessuti molli periorali per combattere inestetismi della pelle o segni di invecchiamento
  • chirurgia orale delle gengive quando la loro esposizione durante il sorriso è eccessiva.

Tutte le discipline odontoiatriche sono state coinvolte negli ultimi anni in questioni estetiche.

odontoiatria estetica

Estetica e patologia

La richiesta di prestazioni di odontoiatria estetica è sicuramente collegata all’attività medica in generale, basti pensare alle correlazioni esistenti tra il benessere psico-fisico del paziente e una gratificante percezione di sé e della propria immagine.

Soprattutto in ambito ortodontico sono innumerevoli gli studi condotti per valutare se un impatto estetico sgradevole della bocca o del sorriso possano incidere globalmente sullo stato di salute di una persona peraltro sana.

Si tratta di prendere in considerazione aspetti relazionali, affettivi, comunicativi e di autostima che portano il concetto di salute su una dimensione nuova e più completa rispetto al passato.

I trattamenti multidisciplinari al servizio dell’estetica

Mano a mano che l’attenzione del paziente e quella dell’odontoiatra si spostano verso la questione estetica, diventano sempre più frequenti protocolli di trattamento nuovi, tecnologie di intervento digitali e approcci multidisciplinari.

Una protesi non deve essere più solo robusta e funzionale, ma deve anche essere bella da vedere.

I denti non devono essere solo dritti, ma anche bianchi.

Un apparecchio non deve essere più solo efficace, ma anche trasparente.

Questo richiede che in uno studio dentistico moderno siano presenti diversi professionisti, ciascuno con competenze specifiche in una data disciplina, ma tutti al servizio di un progetto comune di trattamento che preveda come risultato finale sempre tre obiettivi:

  • salute
  • funzione
  • estetica.

Faccette

Veloci e permanenti, restituiscono colore e forma regolare

Apparecchi ortodontici

Ortodonzia invisibile, funzionalità ed estetica

Ricostruzioni estetiche anteriori

Per ripristinare condizioni estetiche ottimali dei denti anteriori

Plastica delle gengive

Per ridurre l’esposizione della gengiva durante il sorriso

Implantologia guidata

Non solo funzione ma anche estetica

Vorresti migliorare l'estetica del tuo sorriso?

Per informazioni o approfondimenti, e per individuare il trattamento estetico più adatto alla tua situazione puoi contattarci ed eventualmente prenotare una visita presso il nostro studio

Contattaci
3 dentisti-contatti